martedì 3 febbraio 2015

NIKEFOBIA

PILLOLE DI COACHING

NIKEFOBIA: la grande paura del successo, della vittoria.
Per quanto paradossale, questa sindrome è assai piu frequente di quanto si pensi. E' evidente negli atleti ma non solo, come ben sa chi nella sua vita professionale ha allenato. Può anchee ssere definita la sindrome dell'ETERNO SECONDO.
Affligge coloro che per motivi vari, ma accomunati da una scarsa autostima di base, non si sentono all'altezza delle responsabilita' che comportano essere i primi. questa paura dell'essere vittorioso si manifesta in maniera chiara ad esempio in quegli atleti che mancano perennemente in gara, o che hanno prestazioni significative in allenamento, ma mancano nelle prestazioni eccellenti al dunque.
ne abbiamo avuto, purtroppo, alcuni esempi lampanti (senza fare nomi) nel calcio mondiale, nella nazionale italiana, dove noti realizzatori hanno toppato clamorosamente al momento clou.
Un buon mental training affiancato da alcune sedute di coach può significativamente ridurre questo fenomeno, fino a farlo scomparire nel tempo, affiancato a dei rinforzi e verifiche.
AS

Nessun commento:

Posta un commento